Eventi
25
Ottobre
2024
25.
10.
2024
31
Ottobre
2024
31.
10.
2024
12
Novembre
2024
12.
11.
2024

Fulbright Foreign Student and Scholar Program

Esposizioni, Eventi esterni, Comunità USI, Divulgazione

Il Professor Mauro Pezzè nominato co-presidente del comitato di valutazione e ricerca dell'Association for Computing Machinery

3663773d134e7064f38892dcc927db3c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

30 Settembre 2024

Il Prof. Mauro Pezzè, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI), è stato recentemente nominato co-presidente del comitato Assessment and Search (A&S) del consiglio delle pubblicazioni dell'Association for Computing Machinery (ACM). L'ACM è la più grande società scientifica ed educativa nell'ambito dell'informatica, rinomata a livello mondiale per le sue risorse dedicate alla promozione delle scienze informatiche e della professione.

Il mandato del Professore Mauro Pezzè avrà una durata di tre anni, a partire dal 1° ottobre 2024 e con termine fissato per il 30 giugno 2027, con la possibilità di essere rinnovato. Nel suo nuovo ruolo, il professore di software engineering dell'USI sarà responsabile della supervisione della qualità delle oltre 80 riviste scientifiche pubblicate dall'ACM, nonché della selezione e valutazione dei direttori editoriali (Editors-in-Chief, EiC). Oltre a questo, Pezzè parteciperà anche al consiglio delle pubblicazioni dell'ACM, l'organo incaricato di definire le linee editoriali dell'associazione.

Il comitato Assessment and Search ha il compito di monitorare la qualità delle pubblicazioni e proporre miglioramenti ai processi editoriali e alle politiche dell'ACM. In collaborazione con la co-presidente Adelinde Uhrmacher, Pezzè coordinerà le attività del comitato e prenderà parte alle decisioni strategiche riguardanti le pubblicazioni dell'ACM, influenzando direttamente il futuro delle riviste scientifiche più rilevanti del settore informatico.

Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per il notevole contributo del prof. Pezzè alla comunità accademica internazionale, e al tempo stesso sottolinea la qualità e l’eccellenza della ricerca condotta presso l'Università della Svizzera italiana.