Prestigiosa Fellowship per il Professore Cesare Alippi

d148c59284675b847a9c968b57f3c4ec.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Agosto 2024

Cesare Alippi, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) e Direttore scientifico dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA USI-SUPSI), è stato selezionato per ricevere la prestigiosa Fellowship elargita dall'International Neural Network Society (INNS). Un riconoscimento insignito "per i i suoi eccezionali risultati nel campo delle reti neurali".

La International Neural Network Society (INNS) è una delle principali associazioni di categoria tecnologiche del mondo, che riunisce professionisti, esperti e ricercatori del settore reti neurali, andando a progettare e offrire iniziative, convegni e riviste scientifiche di riferimento. Recentemente il Consiglio direttivo dell'associazione ha deciso di elevare lo status del Professor Alippi, inserendolo nel College of Fellows. Si tratta del più alto grado di appartenenza all'INNS e questo riconoscimento sottolinea i suoi eccezionali risultati nel campo delle reti neurali. "I Fellows - sottolinea l'INNS - non vengono tuttavia scelti solo per i contributi tecnici forniti e i risultati ottenuti in passato, bensì anche in previsione di un loro continuo impegno a favore dell'associazione".

Per Alippi si tratta dell'ottenimento della quarta Fellowship in carriera, dopo quelle precedentemente insignite da IEEE, ELLIS (Europa) e AAIA (Asia). Il Professore dell'USI verrà onorato del suo riconoscimento in occasione del banchetto dei premi durante l'International Joint Conference on Neural Networks (IJCNN) 2025, che si terrà dal 30 giugno al 5 luglio 2025 a Roma.

//Cesare Alippi è Professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI e presso il Politecnico di Milano (Italia), Visiting Professor alla Guandong University of Technology, Guangzhou (Cina), e Advisory Professor presso il Northwestern Polytechnic di Xi’An (Cina). È stato Visiting Researcher / Professor presso UCL (Regno Unito), MIT (Stati Uniti), ESPCI (Francia), CASIA (Cina), A*STAR (Singapore) e UKobe (Giappone). È inoltre il Direttore scientifico dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA USI-SUPSI). Cesare Alippi è un IEEE ("The world's largest technical professional organization") e un ELLIS Fellow, siede nel Board of Governors della International Neural Network Society; ha servito la IEEE Computational Intelligence Society in vari ruoli, incluso quello di membro dell’Administrative Committee, Vice-President e chair dell'Awards committee. Alippi ha ricevuto vari premi internazionali tra cui l’International Neural Networks Society Gabor award. La sua ricerca si posiziona all’intersezione tra l’apprendimento automatico e i sistemi dedicati intelligenti, con particolare attenzione alle tematiche relative ad Adaptation and learning in non-stationary environments, Graph learning e Intelligence for embedded, IoT and cyber-physical systems. Detiene otto brevetti, ha pubblicato un libro monografico (tradotto anche in cinese), ha curato sette libri ed è (co) autore di circa 250 articoli scientifici in riviste e atti di congresso di conferenze internazionali.