Il Professor Kai Hormann insignito del prestigioso John A. Gregory Award

a3655c5a59e7648b2aab2d9dae709c3b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Settembre 2024

Il Professor Kai Hormann, ordinario della Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana (USI), è stato insignito del prestigioso John A. Gregory Award per i suoi fondamentali contributi nel campo della modellazione geometrica.

Il John A. Gregory Award è attualmente il più alto riconoscimento nell’ambito del design geometrico. Esso viene assegnato ogni tre anni a personalità che nella loro carriera accademica abbiano fornito contributi fondamentali nel settore. Tra i precedenti vincitori, si annoverano personalità illustri come, ad esempio, Pierre Bézier, famoso per le curve Bézier utilizzate nella grafica computerizzata, e Carl de Boor, noto per il suo contributo allo sviluppo delle B-spline. La consegna del riconoscimento al Prof. Hormann è avvenuta in occasione del seminario Dagstuhl, tenutosi dal 9 al 14 giugno al Leibniz Center for Informatics di Wadern (Germania).

Nella laudatio tenuta dal Prof. Bert Jüttler della Johannes Kepler Universität di Linz, in occasione della premiazione, si legge: “Il Professor Kai Hormann ha fornito notevoli e significativi contributi nel campo dell'informatica, in particolare nelle aree delle coordinate baricentriche, dei metodi di parametrizzazione per le mesh triangolari e delle superfici di suddivisione. La sua esperienza si estende inoltre alla geometria computazionale, grazie alle sue pubblicazioni più influenti, incentrate sui metodi di parametrizzazione per le mesh triangolari e sul test che determina se un punto si trova all’interno di un poligono oppure no”. La modellazione geometrica è un campo di ricerca grazie al quale si rappresentano e si costruiscono matematicamente le forme di oggetti fisici o virtuali: è utilizzata per definire con precisione la geometria di oggetti tridimensionali, che può poi essere manipolata, analizzata e visualizzata. I lavori del Prof. Hormann nella modellazione geometrica hanno avuto applicazioni nel settore della grafica, del design industriale e addirittura in archeologia.

Contributi pionieristici nei campi della modellazione geometrica, dell’analisi numerica e della grafica computerizzata

Il John A. Gregory Award rappresenta il più recente successo nella carriera del Prof. Hormann, costellata da risultati molto importanti in svariati ambiti, cruciali nel conseguimento del prestigioso premio. Uno dei principali contributi del Prof. Hormann nel campo della modellazione geometrica, è il suo lavoro sulle coordinate baricentriche generalizzate (GBC), che estendono il concetto tradizionale di coordinate baricentriche a poligoni e poliedri arbitrari. Il suo approccio ha fornito un metodo semplice ed efficiente per costruire GBC migliorando l'efficienza computazionale. Il Professor Hormann ha altresì introdotto una nuova famiglia di interpolanti razionali baricentrici, che evitano i problemi dei poli tipici dell'interpolazione razionale tradizionale. Il suo metodo è stabile, specialmente per nodi equidistanti, dove l'interpolazione polinomiale spesso fallisce. Particolarmente rilevante è inoltre il contributo del Professore nel campo dei metodi di suddivisione per curve e superfici. Kai Hormann ha sviluppato schemi di suddivisione geometrica non-lineare, garantendo la continuità G1 e migliorando le proprietà geometriche.

L’assegnazione del John A. Gregory Award al Professor Kai Hormann, un premio ambito e conteso dai massimi esperti mondiali nel settore, sottolinea una volta di più l'elevato standard di qualità ed eccellenza proposto dall'Università della Svizzera italiana.