Il Liceo di Mendrisio in visita alla Facoltà di scienze informatiche

7a24c4833a11ceb87258bd2ee4739313.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Aprile 2024

Martedì 9 aprile la Facoltà di scienze informatiche ha aperto le sue porte agli alunni di quarta del Liceo di Mendrisio, per un laboratorio in tema di Data Science. Il workshop, durato sei ore, è stato organizzato nell'ambito della giornata di approfondimento dell'istituto sottocenerino, nel contesto dell'Opzione Complementare di Informatica.

Tre ragazze e nove ragazzi dell'ultimo anno, per un totale di dodici studenti, hanno intrapreso un viaggio nel mondo della scienza dei dati guidati da tre relatori: il Professore Ernst-Camiel Wit, Martina Boschi (dottoranda) e il dottor Francisco Richter (postdoc). Nel corso della giornata gli allievi si sono immersi nell'intersezione tra informatica e generazione di testo, studiando le catene di Markov e le loro applicazioni nella generazione di testo che imita lo stile di vari autori. Un cammino dedicato alla scienza della creazione algoritmica di testo, volto a esplorare come le tecniche computazionali possano essere utilizzate per analizzare gli schemi nei dati testuali, permettendo di prevedere e generare sequenze di parole in modo coerente e stilisticamente simile ai testi scelti.

Per il Prof. Ernst-Camiel Wit, co-direttore del nuovo Bachelor in Data Science, "queste attività, così come altre attività svolte dai docenti della Facoltà di scienze informatiche nei diversi TecDays in tutta la Svizzera e nelle Giornate Autogestite presso le Scuole Medie Superiori del Canton Ticino, stanno suscitando molto interesse per il nuovo corso di laurea in Data Science che prenderà il via a settembre 2024".